Domande Frequenti

Perché dovrei fidarmi di Top10VPN?

Siamo indipendenti e completamente separati da qualsiasi servizio VPN. Con un’esperienza complessiva di 50 anni, i nostri esperti di VPN hanno testato 65 VPN dal 2016 per scegliere le migliori.

Acquistiamo i nostri abbonamenti a ogni VPN ed eseguiamo tutti i nostri test in un ambiente coerente, concentrandoci su:

  • Privacy e politica sui log
  • Sicurezza e crittografia
  • Velocità di connessione
  • Posizioni dei server
  • Accesso
  • Compatibilità dei dispositivi
  • Esperienza utente
  • Assistenza clienti

Cos'è una VPN?

Una VPN, o rete privata virtuale, collega due o più dispositivi digitali in maniera sicura ed è un metodo utilizzato per avere maggior sicurezza nell’accedere a reti pubbliche o private.

In altre parole, una VPN consente all’utente di connettersi a un server sicuro prima di utilizzare Internet. Questi server possono essere collocati nel proprio paese, o all’estero.

L’utilizzo di una VPN può essere molto utile per connettersi a una rete WiFi pubblica in alberghi, bar o aeroporti. Tutti i dati trasferiti durante la connessione verranno criptati, garantendo quindi alti livelli di sicurezza.

Quali sono i vantaggi di una VPN?

L’utilizzo di una VPN offre una serie di vantaggi per chi utilizza Internet, tra cui:

1. Sicurezza

Una buona ragione per utilizzare una VPN è la maggior sicurezza che dà. Se avete bisogno di inviare o ricevere informazioni sensibili su Internet, una VPN è essenziale.

Il livelli di sicurezza variano a seconda del protocollo VPN utilizzato, quindi consigliamo di controllare che il fornitore sia in grado di fornirvi il livello di sicurezza che necessitate.

2. Privacy

Quando è necessaria più privacy online, una VPN è la soluzione ideale.

Una VPN offre un maggiore livello di privacy per l’utente, stabilendo una connessione sicura tra il computer o smartphone utilizzato, e il server VPN a cui ci si connette, prima di andare su Internet.

Nel connettersi a un server VPN, l’utente acquisisce l’indirizzo IP del server, il che riduce la possibilità di essere monitorati da terze parti.

VPN a pagamento e VPN gratuite a confronto

Ci sono numerose VPN in tutto il mondo e molte offrono un servizio gratuito. Il problema è questo: quale livello di velocità, affidabilità, sicurezza e supporto è offerto da questi servizi gratuiti?

Visto che l’utilizzo principale di una VPN è per usare Internet in modo più sicuro e privato, la velocità e la connettività sono fattori chiave da considerare nella scelta di un fornitore.

Inoltre, la connessione VPN può trasmettere informazioni (molto) sensibili, pertanto è importante garantire connessioni con crittografia forte attraverso reti sicure ed efficienti.

Ecco un riepilogo degli elementi da prendere in considerazione:

La sicurezza è un fattore estremamente importante nella scelta di una VPN. Nella maggior parte dei casi, i servizi gratuiti offrono un protocollo di collegamento PPTP che è la configurazione più semplice che si possa avere. Il PPTP pero’ non è tra i più sicuri e cio’ vuol dire che queste connessioni VPN possono essere molto vulnerabili ad attacchi. I servizi di pagamento, tipo ExpressVPN, offrono vari protocolli VPN, tra cui IPSec e L2TP, che sono decisamente più sicuri rispetto al PPTP.

I protocolli utilizzati sono tuttavia solo un dei tanti elementi da considerare per determinare l’efficacia di un VPN. Un altro fattore importante è la larghezza di banda disponibile e la verità è che le VPN gratuite non hanno abbastanza fondi da investire in infrastrutture di qualità, con conseguenti connessioni lente ed inaffidabili. Le VPN a pagamento invece dispongono dei fondi necessari per continuamente migliorare le proprie infrastrutture ed offrire ai propri clienti un servizio molto più veloce e più sicuro.

Oltre alla sicurezza e alla larghezza di banda, bisogna considerare anche il numero di server proposto dalla VPN. I fornitori a pagamento investono in una vasta gamma di server al fine di garantire che le connessioni siano sempre attive, veloci ed efficaci.

E bisogna anche sottolineare che i servizi a pagamento hanno quasi sempre una assistenza clienti ben più disponibile e reattiva dei servizi gratuiti, sia via email che via telefono.

Qundi, per riassumere i servizi a pagamento vantano:

  • Una sicurezza più forte
  • Vari protocolli a disposizione
  • Più server sicuri in tutto il mondo
  • Connessioni più rapide ed affidabili
  • Assistenza clienti più professionale, spesso disponibile 24/7